domenica 29 marzo 2009

Pizzartè Recensione - pizzeria e ristorante nel segno dell'arte.

Eccoci giunti ad una nuova palpitante recensione dei vostri amici di Katane Good Fork.
Ad andare sotto i ferri oggi è Pizzartè, pizzeria - ristorante ubicato in Via Gisira 68 nel bel mezzo del centro storico catanese.

Mi sono recato in questo locale qualche anno addietro e da poco vi ho rimesso piede riapprezzandone i lati positivi. Ma andiamo per gradi: innanzitutto che tipo di locale è?

Dal nome stesso si può ben capire l'indirizzo scelto dai proprietari per il tema del locale: l'ARTE!
Le pareti del locale pullulano di quadri e figurazioni in pieno stile Modern Art accompagnate da sculture e rappresentazioni non da meno posizionate qua e la per l'ambiente. Cito a proposito una poltrona realizzata con sole bottiglie di coca cola che ha attirato il mio sguardo.


Una volta entrati ci si ritrova in una sorta di sala d'attesa che dà accesso alle sale con i tavoli.
Il locale è ben strutturato, su due piani, dei quali sicuramente quello inferiore più spazioso e meglio arredato del superiore, forse un pò scarno dal punto di vista "scenografico" , al quale si accede per una scala in legno molto elegante. Accanto alla scala è stata allestita una sorta di vetrina che pubblicizza luoghi e bellezze della nostra città (carino il peluche del Ciclope con il Faraglione nelle mani).

I quadri appesi alle pareti conferiscono all'ambiente un tono moderno ed originale, che ben si adatta alla clientela più e meno giovane.

Seduti ai tavoli vi viene consegnato il menu del ristorante, mentre per il menu delle pizze, lo troverete stampato sulla carta stile tovaglietta americana posta sotto le posate.

Ma veniamo alle mangerecce note ! Come detto il locale è sia ristorante che pizzeria. Non ho ancora provato primi e secondi piatti per cui vi rimando al prossimo aggiornamento della recensione per un loro commento.

Parlando della pizza non posso che dirvi di esserne stato particolarmente colpito. In primis perchè ognuna riporta il nome di un grande personaggio dell'arte mondiale, per cui spesso parte il Toto Artista al tavolo per scegliere il preferito (il mio è Magritte, per inciso).
Ed inoltre perchè mi è sembrata veramente buona nonchè molto grande, sottile (i puristi della pizza napoletana apprezzeranno di certo) e ben condita.

Il colpo d'occhio per quanto concerne l'aspetto e le dimensioni è notevole rispetto alla "classica" pizza, o almeno lo è stato per me. Ricorda un po' in questo la pizzeria Dietro le mura ad Acicastello, di cui mi propongo di scrivere quanto meno una recensione.

Consiglio la pizza con funghi, bacon ed olio tartufato, davvero gustosa e appagante!
Oltretutto il menu delle pizze è molto assortito e mira a soddisfare tutti i gusti.

Personale e camerieri si sono rivelati molto cortesi e gentili nell'indicarmi il tavolo e nell'accogliere le nostre richieste.

Il prezzo medio di una pizza si attesta sui 7 euro circa, per cui si riesce a far rientrare una buona cena a base di pizza e bibita nei 12-13 euro. Devo ammettere che, basandomi forse sull'aspetto del locale e sull'ambiente moderno e sufficientemente elegante, avevo avuto il timore che i prezzi fossero altini. Per fortuna sono stato smentito.

Leggendo in giro per il web ho scoperto che il locale organizza serate culturali di tanto in tanto con mostre e presentazione di libri annesse. Ciò non può che essere gradito a tutti gli amanti dell'arte.

L'unica nota di demerito che ho saputo trovare riguarda l'ubicazione del locale. Questo risulta a mio parere un po' eccessivamente nascosto e difficile da trovare per i nuovi clienti. Sicuramente non giovano le indicazioni microscopiche e scolorite poste ai quattro canti di via Garibaldi.

Va detto inoltre che ci troviamo in una zona non cosi' rinomata della città, specialmente nei giorni infrasettimanali, per cui forse i più scrupolosi in tal senso avranno qualche timore a passeggiare per quelle vie (il sottoscritto è tra questi).

Una chicca per i più curiosi: Il locale è consigliato dal Gambero Rosso per mangiare bene spendendo poco (trovate gi adesivi sulle vetrate d'ingresso)


DOVE: Via Gisira 68, Catania. In pratica la parallela a Via Garibaldi, venendo da Via Vitt. Emanuele e superando i 4 canti (di via Garibaldi), sulla destra.




COME: In macchina trovare posto non è difficile nei giorni feriali, lo diventa, eccome, il sabato sera, per cui fate i vostri conti. Ad ogni modo una passeggiata non fa mai male specie se ci si ritrova a passare per il Duomo o per Piazza Università.

QUANDO: Sono stato al locale in un giorno infrasettimanale trovandolo praticamente quasi deserto. Come detto, oltre ad essere nascosto, il locale non ha indicazioni particolari che aiutino a trovarlo il che potrebbe spiegare la poca confusione. Non saprei darvi informazioni utili per quanto riguarda il sabato sera, che però , a detta di amici, non comporta attese particolarmente lunghe.

PERCHE' SI: La pizza è ottima, grande e ben condita. L'ambiente è ricercato, elegante e non troppo rumoroso. Ideale per passare una bella serata tra amici od organizzare una rimpatriata tra colleghi.

PERCHE' NO: Non sono segnalate controindicazioni particolari.
Unica nota potenzialmente negativa è l'ubicazione.

Pizzartè è aperto tutti i giorni ad eccezione del Lunedi, dalle ore 20 all'1 circa.
Per informazioni potete telefonare allo
095 7233130.

4 commenti:

  1. è un secolo che non vado..
    mi sa che ci tornerò allora :)

    RispondiElimina
  2. da provare assolutamente l'antipasto con l'ingrediente segreto, non mi ricordo come si chiama, è una tempura di verdure giullienne con una salsa spettacolare

    RispondiElimina
  3. neeeeinnn!
    http://it.wikipedia.org/wiki/Quattro_Canti_(Catania) ai ai dami, perdi colpiii!

    RispondiElimina
  4. ho scoperto questo bel locale grazie a questo blog..è molto carino e la recensione rispecchia perfettamente quello che ci si deve aspettare!
    trovo molto utile questo blog, ma vedo che da un po' non viene aggiornato..sarebbe un peccato perchè a mio avviso è davvero ben fatto!
    continuate così!

    RispondiElimina