giovedì 5 marzo 2009

Moroboshi recensione - Sushi, Sashimi ed altro dal Sol Levante!

Abbiamo cominciato con il tex mex - churrasco di Camagno, ci siamo poi spostasti nel Far West del Saloon, adesso vi portiamo direttamente nella terra del Sol Levante con MOROBOSHI!

Moroboshi è ubicato in Via M.CIlestri 107, angolo Via Milano, esattamente accanto al Saloon.
Il nome del locale dovrebbe (a quanto risulta dalle mia googlate) riferirsi ad un personaggio di un manga giapponese, ad ogni modo chiederemo lumi al proprietario per esserne maggiormente sicuri.

Moroboshi si pone a metà strada tra un ristorante ed una rosticceria, per cui non aspettiamoci di sederci al tavolo ed ordinare perchè lo stile Jappo non lo prevede. A tal proposito lo spazio a disposizione (non esattamente la reggia di Caserta; si si lo so, sono fissato con le regge che ci posso fare) ben si confà al tipo di locale e le sue pretese. Da elogiare la presenza di un secondo piano a cui si accede mediante una scala posta laterlamente al bancone, del quale sono rimasto piacevolmente colpito.

L'ambiente è sicuramente ricercato, belli gli ideogrammi giapponesi in gesso (o giù di lì) a parete e azzeccata la scelta della musica di fondo in stile fusion.
I tavolini a disposizione non sono tantissimi e forse un pò limitati in superficie, ma devo dire che insieme ai seggiolini (davvero belli, ricordano i bar della City) fanno la loro porchissima figura, e si integrano a pennello nello stile del locale.
Altra nota positiva, a mio avviso, sono le vetrate poste sulle pareti (il locale è ad angolo fra 2 strade), che eliminano l'effetto "stanza chiusa" e danno visibilità al locale anche dall'esterno.

Ma veniamo adesso al cibo!
Imparare ad apprezzare il Sushi e i suoi simili è come imparare a nuotare quando si teme l'acqua: se non ti spinge qualcuno è difficile che ci si butti per la prima volta di propria spontanea volontà.

Nella cucina giapponese il sushi è un cibo a base di riso cotto con aceto di riso, zucchero e sale e combinato con un ripieno o guarnizione di pesce, alghe, vegetali o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito disperso in una ciotola di riso, arrotolato in una striscia di alga o disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu. (fonte: Wikipedia)

Mentre il Sashimi è pesce crudo senza riso.

In effetti la descrizione non è delle migliori, ma una volta assaggiato, anche uno scettico di primo ordine come il sottoscritto si è dovuto ricredere. Più che buono, saporito, gustoso o cattivo, l'aggettivo più adatto a descriverlo è DIVERSO. E con diverso intendo l'accezione positiva del termine (ammesso che ne esista una negativa).
Finalmente si ha l'occasione di mangiare e gustare qualcosa di nuovo e questo già affascina mente e palato. Certo, sicuramente c'è il sushi che aggrada di più e quello che lo fa di meno, ma a meno che non siate palati difficili, non si resta delusi bensì sorpresi positivamente.

Parlando del menu (che potete leggere e scaricare QUI), oltre al Sushi ed al Sashimi, ordinabili singolarmente o in confezione da 8 (tutti però dello stesso tipo, in quanto la preparazione comincia da un pezzo più lungo, poi "affettato" in 8) è possibile ordinare piatti cotti, il che farà felici tutti quei ragazzi con fidanzate dai gusti a dir poco ristretti (o viceversa). Va quindi elogiata la volontà del locale di abbracciare più gusti possibili.
Ho personalmente provato, ed apprezzato, il riso alla piastra con verdure (davvero buono) e gli spiedini di pollo.
Altra pietanza consigliata è la Tempura (ovvero la frittura giapponese) di gamberi, servita nel cartone tipico (quello dei film per intenderci). Sono gamberi fritti con una pastella strana sopra che risulta croccante e saporita.
Caratteristica comune a tutti le pietanze è sicuramente l'aspetto coreografico che colpisce ancora prima di addentarle.

Si ordina direttamente al bancone, volendo anche sotto consiglio di chi prende l'ordinazione, sempre ben disposto a spiegare la composizione dei piatti e indirizzare nella scelta degli stessi.
Il tutto vi sarà quindi portato al tavolo con un attesa media di 10-15 min.
Le bevande si prendono direttamente dal frigo, con ampia gamma di scelta (sono presenti anche birre giapponesi e il tipico sake)

Non mancano le bacchette, indispensabili a creare l'atmosfera mentre si mangia, salsa di soia ed altre salse specifiche (come quella che accompagna la tempura) che vi vedrete recapitate al tavolo dal personale (sempre gentile e premuroso).

Parliamo dei prezzi: mangiare Sushi e similari costa; non eccessivamente, ma costa. Si paga l'esclusività del cibo (di certo non siamo a Tokyo o a NYC) più che la quantità, e l'ambiente ricercato e selezionato.
E' anche vero che stiamo parlando di cibi a base di pesce, anche se può passare inosservato.
Ciò non significa che sia proibitivo, basta essere oculati nelle scelte e non esagerare nelle ordinazioni per rientrare nei 15 € ed essere ampiamente soddisfatti di cosa si è mangiato, d'altronde non si va a mangiare Sushi per stafogarsi, quanto piuttosto per provare profumi e sapori nuovi.


Moroboshi effettua anche servizio Take-Away e A domicilio (tutte le sere).

DOVE: via M.Cilestri, angolo via Milano, accanto al Saloon e di fronte la Vodafone. Raggiungibile dal Corso Italia o dal Viale Vitt. Veneto, girando dopo il semaforo di Via.G.D'annunzio sulla sinistra per via Milano.
Il posto macchina si trova abbastanza agevolmente nei giorni feriali. Sabato e Domenica può essere più difficile.



COME: In macchina, venendo la corso Italia o dal Viale Vittorio Veneto (subito dopo l'incrocio con via G. D'annunzio girare a sx in via Milano e cercare posto). Difficilmente ci si trova la sera a passeggiare per quelle zone per cui, se voleste andare a piedi, dovreste abitare nelle vicinanza.

QUANDO: Moroboshi è aperto dal lunedì al sabato sia a pranzo (12-15) che a cena (18.30-23).
Ad oggi non risulta essere molto affollato, eccezion fatta per il sabato (anche se non si aspetta mai oltre i 15-20 min, forse può essere difficile trovare un tavolino libero), essendo il locale aperto da poco tempo.

PERCHE' SI: Per provare nuovi profumi e nuovi sapori, abbandonando almeno per una sera le classiche pizzerie e i soliti pub. L'ambiente è molto gradevole e le pietanze rendono onore alla cucina giapponese. Ripeto: da provare assolutamente!

PERCHE' NO: Prezzi non proprio contenuti anche se giustificati. Tavoli e sedie belli sul piano coreografico, forse un pò scomodi su quello pratico.

Ordinazioni telefoniche: 095 286 60 06 (dalle 17.30 alle 21)

13 commenti:

  1. E per essere "piaciuto" anche a me che odio il sushi.. :) :)

    RispondiElimina
  2. Consiglio caldamente gli huramaki california!
    Ho assaggiato anche gli spaghetti "noodles" presentati in una zuppa di pesce con pezzi di pesce cotto. Ovviamente non devono essere paragonati ai nostri spaghetti! Consiglio di provarli!

    RispondiElimina
  3. Sicuramente meraviglioso gustoso chic e da provare per forza.Un ottima interpretazione della cucina giapponese con un ottima qualità di prodotto e di servizio.Moroboshi Best in Town. Lupin III

    RispondiElimina
  4. a quando una recensione del ristorante giapponese En in via raffineria?

    RispondiElimina
  5. Non sapevamo della sua esistenza.
    Una buona occasione per provarlo e recensirlo!
    Nel frattempo se qualcuno ha delle impressioni(su qualsiasi locale anche non presente nelle recensioni) può inviarle all'indirizzo email che metterò sulla sidebar.

    Katane Good Fork

    RispondiElimina
  6. Adesso che ho mangiato al Moroboshi capisco perchè sta spopolando..
    I loro piatti sono a dir poco buonissimiii!
    Ho già voglia di tornarci!

    RispondiElimina
  7. si buono, ma si aspetta troppo e i cuochi non sono giapponesi..

    RispondiElimina
  8. Ci andro volentieri ma i cuoci sono giapponesi?

    RispondiElimina
  9. l'uramaki california è spettacolare! anche quello filadelphia non è male

    RispondiElimina
  10. In questi mesi sarò andata da Moroboshi almeno una ventina di volte ed ho trovato il sushi sempre al top, difficile dare tanta qualità costantemente, neanche l'oxidiana c'è mai riuscito!
    Sto pensando seriamente di affiliarmi a loro ed aprirne uno con il mio ragazzo a Siracusa!
    devo proprio dirlo:
    MOROBOSHI BEST SUSHI IN THE CITY!!!

    RispondiElimina
  11. Ma quante ferie si sono presi questi del Moroboshi!!!
    Hanno aperto solo ieri sera, FINALMENTE!!!
    Stavo muorendo di fame!!!
    La loro tempura mi fa perdere la testa!!!

    RispondiElimina
  12. più di 50 euro per essere rimasta morta di fame e con un sapore in
    bocca terribile...sono spiacente,ma il mio voto è negativo pur apprezzando molto la cucina orientale.

    RispondiElimina
  13. Trovo che la cucina di Moroboshi sia a dir poco eccezionale...Inizialmente era un problema prendere un uramaki di 8 pezzi necessariamente uguali, ma recentemente ci sono tornato ed è stato possibile scegliere tra i piatti del kaiten, in cui scorrono 4 pezzi diversi di ogni tipo!!!! Bravissimi hanno finalmente capito le nostre esigenze!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina