mercoledì 4 marzo 2009

Saloon recensione - Ristorante Pizzeria Panineria

Eccoci giunti alla seconda recensione del sito Katane Good Fork!

Oggi ci occuperemo del ristorante-pizzeria-panineria Saloon, ubicato in Via Martino Cilestri 95.

Sicuramente l'aspetto esterno non è dei più glamour, ma stiamo parlando di un ristorante a tema in cui i riferimenti al Far West cominciano già dall'esterno (scritta e personaggi in stile Tex Willer) e rendono bene l'atmosfera.

Trovandosi in una zona di passaggio, e con un' illuminazione stradale che di certo non gli rende onore, spesso si finisce per sottovalutare questo locale , quando invece merita laute lodi.

Prima nota positiva è la presenza all'esterno, subito prima dell'entrata, di un angolo provvisto di sedie con la duplice funzione di "sala fumatori" per chi, durante la cena, andasse in astinenza nicotinica, e sala d'attesa per le giornate più affollate ( venerdì, sabato e talora domenica). Non sarà il soggiorno della reggia di Versailles, ma svolge bene il suo compito riducendo la calca dentro il locale ed evitando che i fumatori stazionino in piedi in strada.

Entrando nel locale ci si ritrova tra elementi in legno e suppellettili in puro stile western (compresi crani di animali qua e là) e riferimenti a Baviera e Scozia e loro birre con tanto di boccaloni appesi al tetto. Il tutto riesce nell'intento di creare un ambiente originale e nel contempo familiare, e bastano poche decine di minuti a calarsi un po' nell'atmosfera di un pub texano.

Altra nota positiva è l'accoglienza. Il proprietario è sempre disponibile con tutti e a qualsiasi orario vi presentiate ( il locale chiude intorno alle due) il che è segno di professionalità ed educazione. Stesso dicasi per il personale. Il servizio ne giova e non poco, visto che ordinazioni e portate viaggiano veloci e senza mai un intoppo. Da elogiare il sistema di comunicazione a mezzo di auricolari tra i 2 piani che permette di sapere quando si libera un tavolo e a che punto sono le ordinazioni.

Il locale consta di due piani di cui il primo sicuramente meglio arredato ed assortito, con tanto di televisori LCD a parete. Nota negativa è rappresentata, almeno in parte, dal piano superiore, in primo luogo per quanto concerne l'accesso. E' presente una scala un po'strettino nella quale si passa in fila indiana (tanto per restare in tema) quindi o si scende o si sale!
Altra nota dolente è lo spazio. Il piano superiore ha un altezza abbastanza ridotta da terra, il che finisce col dare un non so che di claustrofobico, specie se colmo di gente. Ad ogni modo una volta seduti la sensazione passa subito a meno che non siate persone PARTICOLARMENTE suscettibili.

Ma passiamo alle cose mangerecce. Se Camagno è noto per la sua cheesecake, Il Saloon è per antonomasia LA PATRIA DEL FRITTO MISTO DI PATATE. Non potete risiedere a Catania e provincia e non aver mai provato questo portentoso elaborato culinario. Ordinabile in tre diverse dimensioni, il fritto misto si compone di : patatine classiche, gnocchetti fritti di patate (ottimi), patate al forno con speck, e crocchette di patate; il tutto accompagnato da ketchup, maionese ma soprattutto un'ottima salsina piccante bomba-like. Ottimo davvero!! ed il dividerlo con gli altri commensali assurge a collante della situazione.
Il menu comprende inoltre: Primi e Secondi piatti , Pizze classiche e speciali (una menzione speciale per la San Francisco), Panini con e senza Hamburger, Insalate ecc. ecc.

I prezzi sono contenuti: con 13 € circa riusciamo a farci stare dentro il fritto misto (diviso in più persone vista la quantità), la pizza o una focaccia, bibita, servizio e coperto. Se poi prendiamo il panino al posto della pizza si risparmia ancora un po'.
Parlando di bevande, pur essendo astemio, devo riferire l'ottimo assortimento di birre e , cosa che mi ha colpito molto, da non bevitore, i boccali tenuti in freezer e portati al tavolo ghiacciati.

DOVE:
Via Martino Cilestri 95 , sulla sinistra, prima dell'angolo con via Milano. Ci si arriva facilmente dal corso Italia.
Il posto macchina va cercato nelle vicinanze, va detto però che spesso il sabato si è costretti a lasciare la macchina un po' distante, a meno di fortuna sfacciata.

.

COME: In macchina, venendo la corso Italia o dal Viale Vittorio Veneto (subito dopo l'incrocio con via G. D'annunzio girare a sx in via Milano e cercare posto). Difficilmente ci si trova la sera a passeggiare per quelle zone per cui, se voleste andare a piedi, dovreste abitare nelle vicinanza.

QUANDO: Come sempre il sabato e la domenica c'è da aspettare (specie se in gruppo numeroso). Il locale è molto gettonato. Sicuramente l'ottima organizzazione del locale aiuta a smaltire la folla.

PERCHE' SI: FRITTO MISTO! Si mangia bene pagando relativamente poco. L'atmosfera del locale è amichevole e mette subito a proprio agio.

PERCHE' NO: Piano superiore un po' angusto.
Forse un pò troppo rumoroso nei giorni di calca (poi dipende dai gusti). Il Sabato si arriva ad aspettare anche più di un'ora, a meno che non ci si vada entro le 8.30.
A prima vista non dà l'idea dell'ottimo locale che invece è! (forse una migliore illuminazione esterna e qualche ritocco gioverebbero all'immagine).

PRENOTAZIONI: 095 38 32 21


6 commenti:

  1. Condivido appieno. Adoro il fritto misto di patate ^_^

    RispondiElimina
  2. a leggere la recensione viene l'appetito!!! mmm gnam!

    RispondiElimina
  3. ehehe.. quanti nostri "dopo teatro" leggo :) :)

    RispondiElimina
  4. Ottimo lavoro!!! Frequentiamo abitualmente il Saloon e condividiamo pienamente quanto da voi scritto!!!
    Consigliamo di provare le crepes (dolci e salate, sempre ottime!), nonchè i piatti tipici di stagione (in questo periodo la zuppa di carciofi) che non sono presenti nel menu ma vi verranno consigliati dal personale dietro vostra richiesta...
    Sottoliniamo -inoltre- come le pizze siano molto ben condite, ben lievite e ben cotte...

    BUON APPETITO!!!

    RispondiElimina
  5. E'UNO DEI NOSTRI LOCALI PREFERITI MA LO SAPETE BENE DATO CHE E' SEMPRE TRA LE NOSTRE PROPOSTE E CI SIAMO ANDATI TANTE VOLTE INSIEME.
    ATTENZIONE:IL MISTO DI PATATE PUO' CREARE DIPENDENZA ORDINARE CON MODERAZIONE!
    COMPLIMENTI RAGAZZI X LE RECENSIONI CI HANNO GIA' FATTO VENIRE L'APPETITO.
    TIPI&TAPI

    RispondiElimina